Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Terapie di coppia

La Psicoterapia di Coppia mira a stabilire un nuovo equilibrio in quelle coppie che stanno affrontando problemi sessuali o relazionali, rapporti conflittuali, separazioni difficili, tradimenti, malessere psicologico o malattia di un membro della coppia, difficoltà nella genitorialità, e tutte quelle situazioni che implicano tensioni e stress elevati per la coppia.

Le terapie familiari e di coppia si svolgono generalmente in co-terapia con un collega psicoterapeuta di uguale orientamento formativo, che presenzia alle sedute interagendo con i pazienti alla pari con il terapeuta, o assumendo un ruolo di osservatore e di confronto con il terapeuta. Alla base di questo modo di operare è l’idea che in presenza di una coppia o di una famiglia il gruppo composto dai familiari e dal terapeuta in seduta acquisisca maggiore complessità.
La presenza di due terapeuti permette un ampliamento dei punti di osservazione e un arricchimento delle strategie in campo.

Per decidere se una terapia familiare o di coppia è indicata per la situazione presentata, vengono effettuati 2 o 3 incontri preliminari della durata di 90 minuti l’uno, a distanza di 2 settimane l’uno dall’altro.
Questi incontri hanno lo scopo di inquadrare il problema o la situazione di conflitto o disagio, concedono ai terapeuti di avere un’idea delle risorse psicologiche e relazionali che si possono utilizzare per risolvere il problema, e consentono di ipotizzare gli scenari terapeutici possibili.
La psicoterapia di coppia non è fatta per unire o per dividere, bensì per aiutare la coppia a capire che cosa i membri della coppia vogliono, qual è la strada da seguire più congeniale alla coppia e per trovare gli strumenti adeguati a compiere questa strada.

Gli incontri permettono inoltre ai pazienti di conoscere i terapeuti e decidere se si trovano bene nella relazione con essi e se scegliere o meno di accordare loro fiducia. Se si decide di affrontare un percorso di psicoterapia, gli incontri avvengono ogni 3 o 4 settimane e durano circa 90 minuti l’uno.
Non è possibile stabilire a priori la durata dell’intero percorso di psicoterapia.