Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Terapia EMDR

La Terapia EMDR

 

Ogni persona ha un Sistema innato di processamento adattivo dell’informazione (AIP), ovvero un sistema di elaborazione di ciò che ci accade, che trasforma le esperienze in apprendimenti e le immagazzina come ricordi in aree specifiche del cervello.

In condizioni normali, l’elaborazione e l’immagazzinamento dei ricordi è frutto dell’interazione tra corteccia cerebrale prefrontale, ippocampo e amigdala. Queste strutture gestiscono gli aspetti emotivi, sensoriali, corporei e intellettuali di ciò che ci succede. L’esperienza diventa ricordo, e quel ricordo diventa parte di una rete di memorie. Questa rete condiziona i nostri comportamenti, le nostre percezioni, i significati che diamo alle nuove esperienze, il pensiero su noi stessi e sul mondo. E ciò che è utile delle nostre nuove esperienze si aggiunge alle vecchie informazioni e le consolida.

Quando viviamo un’esperienza particolarmente stressante o decisamente traumatica, quell’evento può superare le nostre capacità di elaborazione.

Leggi tutto

Supervisioni | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

Una Supervisione si ha quando un professionista (Supervisore) mette a disposizione di colleghi o professionisti di settori affini (Operatori) le proprie competenze e la propria esperienza per sciogliere un dubbio intorno a un caso di un paziente o un assistito (Cliente), che presenta particolari difficoltà, oppure per guidare o dirigere il lavoro di altri Operatori.

Essa ha diverse finalità:

Leggi tutto

"Sesso, Amore & Disabilità": un docu-film su sessualità, affettività, disabilità

Il Progetto per la realizzazione del documentario "Sesso, Amore & Disabilità" è stato avviato nel 2010 ed è stato presentato dall’associazione Biblioteca Vivente di Bologna e patrocinato da varie Province, Regioni e Comuni italiani. L’UNAR ha riconosciuto il progetto come iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

Il film racconta la vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali, tramite un collage ragionato di video interviste.

Leggi tutto

Ricerca | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

IMG 20170922 WA0003Nel 2006, spinta dall'esigenza di conoscere di più sul mondo LGBT e sulle problematiche legate all'omofobia e al percorso di elaborazione e accettazione del proprio orientamento sessuale che eventuali pazienti gay o lesbiche potevano portare in terapia, è iniziata la mia collaborazione con Arcigay e con Cassero lgbt Center Bologna in qualità di Ricercatrice in indagini psico-sociali di tipo qualitativo o semi-qualitativo.
In seguito, questa attività di ricerca si è sviluppata anche da idee autonome, non più strettamente legate al mondo LGBT, con la collaborazione di alcuni colleghi interessati ad indagare tematiche inerenti la sessualità. Di qui il progetto di realizzazione del documentario Sesso, Amore & Disabilità.
I report finali dei progetti di ricerca condotti sono scaricabili in formato pdf nella pagina Pubblicazioni.
Se ne dà qui solo una breve descrizione:

 

Leggi tutto

Formazione | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

La mia attività come Formatrice è iniziata nel 2008 quando fui chiamata a tenere un corso per insegnanti di sostegno presso il Liceo Classico e Psicopedagogico “Giulio Cesare – M. Valgimigli” di Rimini.
I temi trattati in quell’occasione furono: diversità, accoglienza delle differenze, gestione dei limiti, relazione con i compagni e le famiglie, sessualità, supervisione di casi. Il corso ebbe poi una seconda edizione nel 2009.

Leggi tutto

  • 1
  • 2