Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Psicoterapia online

psicotp onlineLa tecnologia ha introdotto nuovi mezzi per relazionarci, comunicare e scambiarci informazioni, idee, emozioni. La videochiamata tramite Skype è uno di questi mezzi. Con una videochiamata le persone possono ritrovarsi, dialogare e vedersi in viso anche se si trovano ai due poli del mondo, con fusi orari diversi ed ognuna nella propria casa o nel proprio ufficio. Ed è tramite questo strumento che può essere condotta una psicoterapia online. Questo tipo di terapia prende anche il nome di e-psychotherapy, terapia a distanza, terapia via Internet e fa parte della Telemedicina e della Telepsichiatria.

La psicoterapia online è una terapia reale, con un reale contatto tra paziente e terapeuta, ma avviene in uno spazio virtuale. I colloqui si svolgono con le stesse modalità del colloquio dal vivo e con dinamiche relazionali comuni a quelle della terapia in studio.

Continue Reading

psychotherapy, systemic-relational approach, sexology, love addiction, Bologna, Rimini, EMDR, support to transition

About me | Priscilla Berardi MD, psychotherapist

 

Medical Doctor (enrolled in the Professional Register of Bologna), Psychotherapist with a Systemic-Relational approach, I work in private practices in Bologna and Rimini.
As a psychotherapist, my activity is addressed towards couples, families and individuals and it focuses on consultation, support and therapy.

As a trainer, I teach courses and conferences on sexuality, sexual identity, self-image, disability and limit management in various Italian cities. The target of my courses are families and all the professionals who work in the field of education, psychology and sexology.
Also linked to the area of sexuality, are the psychosocial research projects run with colleagues from diverse disciplines, examining e.g. disadvantages and resources in life of homosexual people who have a disability; the relationship between sexual orientation and mobbing, or between homosexuality and HIV-positive status. You can download the final reports of these investigations from my publications section on this website.

From 2010 to 2013 I joined the production of "Sesso, Amore & Disabilità" (Sex, Love & Disability), a documentary-film about sexuality, affectivity, and disability, as co-author and scientific supervisor (Italian audio; English, Spanish and French subtitles).

In order to acquire a more effective and grounded knowledge in Sexuality Studies, I have enriched my competences in Sexology specialising at the Italian Centre of Sexology in Bologna and at “Panta Rei” Centre of Milan. In April-May 2018, I attended a two-month supplementary detailed class about support to transition in gender dysphoria at the Italian Centre of Sexology in Bologna.

Since May 2018, I've been enhancing my techniques' range with EMDR Therapy training courses and in October 2022 I became EMDR Therapy Practitioner.

Relationship Addiction, also called Love Addiction, is another subject of profound interest to me. I work with love addicted patients in individual therapies and in mutual support groups.

From 2009, I have occasionally carried out evaluations regarding separation, custody, fostering and psychological damage, as an expert consultant for clients during Court-appointed expertise.

I am author of articles for Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale website and also for the magazine Fibromialgia. La rivista italiana, with the goal of spreading psychological and scientific information, awareness and knowledge about sexuality and relationships.

Psychological consultations are available in English and Spanish.
Online consultations are also available for Italian expats living abroad.

Dipendenza e Controdipendenza affettiva

dipendenza e controdipendenzaLa Dipendenza Affettiva o Love Addiction rientra fra le cosiddette dipendenze senza sostanza, nelle quali l’oggetto da cui si dipende non viene introdotto nel corpo dall’esterno come potrebbe accadere per droghe, alcol o tabacco, bensì a creare dipendenza è un comportamento, una pratica, un rapporto (internet, il gioco d’azzardo, il sesso, le relazioni affettive, l’attività sportiva...).

Nel caso della Dipendenza Affettiva, la persona si coinvolge in relazioni sentimentali in cui prova molta sofferenza ma da quelle relazioni non riesce più ad uscire nonostante la sofferenza stessa; la relazione e il/la partner diventano il centro del mondo di quella persona che, pur di non vivere l’abbandono e la solitudine, accetta situazioni e comportamenti che la feriscono o che possono addirittura arrecarle danno, fino a volte a subire violenza.

Continue Reading

Relazioni [in]dipendenti

Relazioni [in]dipendenti: percorso di gruppo su libertà e dipendenza nei legami affettivi

A volte non riusciamo a legarci saldamente a nessuno. Altre volte ci leghiamo troppo e soffriamo atrocemente ad ogni minimo distacco. Altre volte ancora ci leghiamo a chi ci fa soffrire, ma non riusciamo a separarcene, e restiamo in relazioni che ci consumano. Ci infiliamo in rapporti da cui scappiamo non appena l’altra persona si avvicina e ci emoziona più del dovuto, o in relazioni da cui, al contrario, non riusciamo a fuggire più anche se ci danneggiano. Sono tutte facce della stessa moneta, che ci ripresenta sempre lo stesso conto e ci obbliga a chiederci “Ma capitano tutti a me?!”.
Non capitano. Li riconosciamo. E loro riconoscono noi. Solo che non ce ne accorgiamo.

Vorremmo una storia “normale”, equilibrata, in cui finalmente amare e sentirci amati gratuitamente, senza desiderare che il partner o la partner cambi per venirci incontro, e senza sentire di dover continuamente aggiustare le cose. Vorremmo smettere di agire come se ci dovessimo meritare attenzione e affetto e senza quella sottile e serpeggiante paura di essere abbandonati. Vorremmo che il sesso smettesse di essere troppo o troppo poco. Vorremmo smettere di accudire e salvare gli altri, scacciando quella stanchezza e quell’impressione di inefficacia.

A un certo punto un’idea si illumina dentro di noi: vogliamo comprendere i nostri ‘perché’ più profondi e realizzare un percorso di consapevolezza personale e crescita relazionale.

Si può fare.

Continue Reading

Psicoterapia Sistemico Relazionale | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

CHE COS’È LA PSICOTERAPIA

psicoterapia sist.relazLa Psicoterapia è un tipo di terapia che si avvale principalmente del dialogo e della relazione ed è rivolta a quelle persone che attraversano un periodo particolarmente critico della loro vita e non riescono a trovare soluzione, o che vivono ripetutamente situazioni di disagio emotivo e psicofisico.

Questo disagio può manifestarsi con l’insicurezza e la scarsa stima di sé, con la sensazione di non avere via d’uscita, di girare in cerchio intorno a un problema, di non riuscire a superare una perdita o un lutto, di non riuscire a comunicare con gli altri, oppure con rabbia, ansia, tristezza, attacchi di panico, disfunzioni sessuali, difficoltà relazionali, e altri disturbi psicologici in genere.

La Psicoterapia ha la finalità di sostenere la persona nella sofferenza e nella complessità del suo disagio e di aiutarla a scoprire e rafforzare le risorse che già possiede.

Continue Reading