Chi sono | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta
"Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione."
James Thurber
Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, lavoro in uno studio privato a Bologna di fronte all’Ospedale Maggiore e a Rimini.
La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l'identità sessuale, l'immagine di sé e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.
Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità, la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale, o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.
Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di "Sesso, Amore & Disabilità", un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività sto inoltre arricchendo le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.
Più recentemente, è iniziata la mia preparazione nel metodo di psicoterapia EMDR presso l'Associazione EMDR Italia.
Dal 2009 svolgo occasionalmente attività di consulente tecnico di parte (CTP) in perizie legate a separazione, affido e danno psicologico.
Dal dicembre 2016 collaboro come Autrice per il sito Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale con la finalità di divulgare conoscenze psicologiche e scientifiche nel campo della sessualità.
Nel gennaio 2017 è iniziata la mia collaborazione con la rivista Fibromialgia - La Rivista Italiana, per la quale curo la rubrica di sessuologia.