Chi sono | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta
"Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione."
James Thurber
Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, lavoro in uno studio privato a Bologna e a Rimini.
La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l'identità sessuale, l'immagine di sé, e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.
Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità, la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale, o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.
Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di "Sesso, Amore & Disabilità", un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività sto inoltre arricchendo le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.
Dal dicembre 2016 al gennaio 2021 ho collaborato come Autrice per il sito Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale con la finalità di divulgare conoscenze psicologiche e scientifiche nel campo della sessualità.
Da gennaio 2017 a dicembre 2018 ho collaborato con la rivista Fibromialgia - La Rivista Italiana, per la quale ho curato la rubrica di sessuologia.
Nell'aprile 2021 mi sono formata come Facilitatore di gruppi di auto mutuo aiuto presso l'Associazione A.M.A. di Trento.
Dal 2022 sono Terapeuta EMDR Practitioner, con formazione ufficiale certificata conseguita presso l'Associazione EMDR Italia. Continuo ad approfondire e ampliare l'apprendimento di questo metodo di psicoterapia in corsi, workshop, congressi nazionali ed europei e supervisioni.