I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

  • Psicoterapia

    Psicoterapia

    La Psicoterapia è un tipo di terapia che si avvale principalmente del dialogo e della relazione ed è rivolta a quelle persone che attraversano un periodo particolarmente critico della loro vita e non riescono a trovare soluzione, o che vivono ripetutamente situazioni di disagio emotivo e psicofisico.
    Questo disagio può manifestarsi con l’insicurezza e la scarsa stima di sé, con la sensazione di non avere via d’uscita, di girare in cerchio intorno a un problema, di non riuscire a superare una perdita o un lutto, di non riuscire a comunicare con gli altri, oppure con rabbia, ansia, tristezza, attacchi di panico, disfunzioni sessuali, difficoltà relazionali, e altri disturbi psicologici in genere.

    Continua leggere
  • Formazione

    Formazione

    La mia attività come Formatrice è iniziata nel 2008 quando fui chiamata a tenere un corso per insegnanti di sostegno presso il Liceo Classico e Psicopedagogico “Giulio Cesare – M. Valgimigli” di Rimini.
    I temi trattati in quell’occasione furono: diversità, accoglienza delle differenze, gestione dei limiti, relazione con i compagni e le famiglie, sessualità, supervisione di casi. Il corso ebbe poi una seconda edizione nel 2009.
    Da allora ho tenuto diversi corsi e seminari su temi legati alla disabilità, alla sessualità, all’omosessualità, rivolti ad insegnanti di sostegno, educatori professionali, operatori educativo-assistenziali, operatori socio-assistenziali e operatori nell’ambito della disabilità o dell’educazione alla sessualità e all’affettività.

    Continua leggere
  • Ricerca

    Ricerca

    Nel 2006, spinta dall'esigenza di conoscere di più sul mondo LGBT e sulle problematiche legate all'omofobia e al percorso di elaborazione e accettazione del proprio orientamento sessuale che eventuali pazienti gay o lesbiche potevano portare in terapia, è iniziata la mia collaborazione con Arcigay e con Cassero lgbt Center Bologna in qualità di Ricercatrice in indagini psico-sociali di tipo qualitativo o semi-qualitativo.

    In seguito, questa attività di ricerca si è sviluppata anche da idee autonome, non più strettamente legate al mondo LGBT, con la collaborazione di alcuni colleghi interessati ad indagare tematiche inerenti la sessualità.
    Di qui il progetto di realizzazione del documentario Sesso, Amore & Disabilità.

    Continua leggere

Terapie familiari

Questa forma di psicoterapia è indicata quando

  • una famiglia sta affrontando un problema che coinvolge tutti i membri,
  • il disagio di un membro della famiglia ha forti ripercussioni su tutti gli altri,
  • il problema riguarda un bambino o un adolescente.

Le terapie familiari e di coppia si svolgono generalmente in co-terapia con un collega psicoterapeuta di uguale orientamento formativo, che presenzia alle sedute interagendo con i pazienti alla pari con il terapeuta, o assumendo un ruolo di osservatore e di confronto con il terapeuta.
Alla base di questo modo di operare è l’idea che in presenza di una coppia o di una famiglia il gruppo composto dai familiari e dal terapeuta in seduta acquisisca maggiore complessità.
La presenza di due terapeuti permette un ampliamento dei punti di osservazione e un arricchimento delle strategie in campo.

Per decidere se una terapia familiare o di coppia è indicata per la situazione presentata, vengono effettuati 2 o 3 incontri preliminari della durata di 90 minuti l’uno, a distanza di 2 o 3 settimane l’uno dall’altro.

Questi incontri hanno lo scopo di inquadrare il problema o la situazione di conflitto o disagio, concedono ai terapeuti di avere un’idea delle risorse psicologiche e relazionali che si possono utilizzare per risolvere il problema, e consentono di ipotizzare gli scenari terapeutici possibili.

Gli incontri permettono inoltre ai pazienti di conoscere i terapeuti e decidere se si trovano bene nella relazione con essi e se scegliere o meno di accordare loro fiducia. Se si decide di affrontare un percorso di psicoterapia, gli incontri assumono una cadenza mensile della durata di circa 90 minuti l’uno.
Non è possibile stabilire a priori la durata dell’intero percorso di psicoterapia.