I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

"Sesso, Amore & Disabilità": un docu-film su sessualità, affettività, disabilità

Il Progetto per la realizzazione del documentario "Sesso, Amore & Disabilità" è stato avviato nel 2010 ed è stato presentato dall’associazione Biblioteca Vivente di Bologna e patrocinato da varie Province, Regioni e Comuni italiani. L’UNAR ha riconosciuto il progetto come iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

Il film racconta la vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali, tramite un collage ragionato di video interviste.

Protagoniste di questo racconto sono numerose persone con e senza disabilità, operatori ed esperti del settore, familiari, persone comuni, di qualunque orientamento sessuale, età, genere.
Sono state realizzate 36 interviste in tutta Italia. Sono stati percorsi oltre 9.000 chilometri dalla Lombardia alla Sicilia, raggiungendo anche la Sardegna. 50 ore di nastro registrate. Ai protagonisti è stato chiesto di raccontarsi pubblicamente e condividere – senza alcun compenso economico e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy – le proprie esperienze e i propri vissuti in merito alla sessualità ed all’affettività.

I volontari di varie discipline che si sono occupati di questo progetto, animati dall'unico scopo di divulgare il più possibile il dibattito su queste tematiche e rendere questo argomento accessibile a tutti, hanno lavorato a questo video nel loro tempo libero, talvolta autofinanziandosi per coprire le spese vive. Poiché il progetto non è a fini di lucro e il DVD prodotto non è venduto, è stato necessario indire una campagna di raccolta fondi per coprire le ultime spese necessarie a terminare il film e all'acquisto dei materiali per la duplicazione e la stampa del video.

La realizzazione si è conclusa nell'estate 2012. Il documentario è stato presentato in anteprima nazionale il 30 ottobre 2012 a Bologna e continua ad essere proiettato in eventi ad hoc e in festival del cinema indipendente.

Sul sito http://www.sessoamoredisabilita.it/ le persone interessate a restare aggiornate sugli eventi di presentazione del documentario, a sostenere il progetto e ad avere copia del DVD, potranno trovare tutte le informazioni che necessitano e visualizzare anche un trailer di anteprima.

 


 

29 agosto 2012


GRAZIE!
Abbiamo raggiunto le 200 quote di partecipazione per la realizzazione della stampa del DVD. Abbiamo già gli accordi per la sottotitolatura in varie lingue e abbiamo contattato l'azienda che realizzerà la stampa, cosa che è stata possibile grazie ai vostri contributi!
Tutti coloro che hanno già prenotato una copia del DVD nei mesi precedenti riceveranno presto una email con
le indicazioni da seguire.

Grazie infinite a tutti, anche a quelli che ci stanno sostenendo col cuore. Vogliamo che questo lavoro sia visto da tutti!
Continuate a seguirci su http://www.sessoamoredisabilita.it/
Adriano, Priscilla, Raffaele, Jonathan, Valeria.