I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Chi sono | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

"Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione."
James Thurber

Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, lavoro in uno studio privato a Bologna di fronte all’Ospedale Maggiore e a Rimini.

La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l'identità sessuale, l'immagine di sé e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.

Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.

Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività sto inoltre arricchendo le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.

Dal 2009 svolgo occasionalmente attività di consulente tecnico di parte (CTP) in perizie legate a separazione, affido e danno psicologico.

Collaboro come Autrice per il sito Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale con la finalità di divulgare conoscenze psicologiche e scientifiche nel campo della sessualità.

CURRICULUM

1991-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna. Laurea conseguita il 29 Ottobre 2001 con il voto di 110/110 e lode con una tesi in Neuropsichiatria Infantile dal titolo Il Disegno della Figura Umana nel Soggetto con Disturbo Autistico in Età Evolutiva (Relatore: Prof.ssa Paola Giovanardi Rossi).
Dal 18 luglio 2002 Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con n. 14508.

Da gennaio 2004 a febbraio 2008 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (Tesi dal titolo Omosessualità e Disabilità. Vivere le diversità tra individuo, famiglia e società. Tutor: dott. Paolo Sacchetti).
Da febbraio 2009 Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti dell’ODM di Bologna

Studi Universitari e Corsi Post Lauream

Da giugno a settembre 2007 Allieva del Corso di Alta Formazione Universitaria Welfare State e Cittadinanza LGBT presso Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche

Da settembre a novembre 2009
Allieva del Corso di Formazione “Il ruolo dello psicologo come CTU e CTP nelle separazioni coniugali” presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia – Bologna (docente: dott. Severo Rosa).


Da febbraio 2012 a giugno 2012 Allieva del Corso di Psicoterapia Mansionale Integrata presso la Scuola di Sessuologia di Bologna, che integra indicazioni di orientamenti psicologici diversi.

Da novembre 2015 ad oggi Allieva del Training in Consulenza e Terapia Sessuale presso il Centro Panta Rei di Milano, ad indirizzo Sistemico-Relazionale Socio-Costruzionista

Attività professionali

Da aprile 2006 a ottobre 2007 Coordinatrice operativa del Progetto di Ricerca “Abili di cuore. Omo-disabilità: quale il rapporto tra omosessualità e disabilità?”, promosso da Arcigay in collaborazione con il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, il Centro Documentazione Handicap di Bologna e HandyGay di Roma.

Da gennaio 2009 a febbraio 2013 Psicoterapeuta volontaria presso il Centro di Salute Mentale “San Camillo” di San Lazzaro di Savena (BO).

Nella primavera 2013 Co-autrice dell'indagine psico-sociale "Identità ad ostacoli-Indagine nazionale sul rapporto tra operatori e pazienti/assistiti LGB"

Da febbraio 2009 ad oggi Formatrice e Supervisore in corsi e conferenze su Disabilità, Sessualità, gestione dei Limiti presso:
- Cooperativa sociale Il Millepiedi di Rimini, Cooperativa Gulliver e Cooperativa Domus per gli Operatori educativo assistenziali delle scuole della provincia di Modena, per gli Educatori professionali e gli Operatori socio-assistenziali di centri diurni per le disabilità fisiche e psichiche della provincia di Modena;
- AUGEO Cooperativa sociale (Reggio Emilia);
- QUAERO Psicologi & Associati - Consulenza e Formazione (Bologna);
- AIAS di Milano Onlus (Milano);
- Associazione SensibilMente Onlus e Cooperativa COSESO (Olbia, OT);
- AISPA Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (Milano);
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Facoltà di Psicologia, Campus di Cesena (Cesena, FC);
- Lions Club Arzachena Costa Smeralda per Associazione UMUS e Associazione Gli Amici di Nemo (Arzachena, OT);
- Ministero delle Pari Opportunità della Repubblica di San Marino;
- Cooperativa Sociale Sim-patia (Valmorea, CO);
- Cooperativa Sociale COMIN Onlus (Milano);
- Arcisolidarietà Valdera (Pontedera, SI);
- Associazione Noi per loro (Mirandola, MO);
- Associazione Universitaria Pantarei Urbino (PU);
- Associazione Marino Savini (Parma);
- Associazione culturale Del Terzo (Rimini);
- Fondazione Adecco (Milano);
- Cooperativa Arcobaleno (Rimini);
- Consorzio Solidarietà Sociale - CSV (Parma);
- AGEDO (Grosseto);
- Gruppo Scuola del Cassero lgbt center (Bologna);
- Liceo Classico e Psicopedagogico "G. Cesare - M. Valgimigli" (Rimini)

Da ottobre 2009 ad oggi Attività privata come Psicoterapeuta a Rimini e presso lo Studio di via Emilia Ponente 34 a Bologna.

Dal 2010 al 2013 Collaborazione a un progetto di realizzazione di un film-documentario dal titolo “Sesso, Amore & Disabilità” presentato dalla Biblioteca Vivente di Bologna  http://www.bvbo.it/video.php

Dal gennaio 2017 Collaborazione al sito Psicosessualità.it in qualità di Autrice, con la finalità di divulgare conoscenze nell'ambito della sessualità e del benessere psico-fisico

Percorsi psicoanalitici personali

Da febbraio 2004 a gennaio 2012 Psicoanalisi didattica ad orientamento frommiano presso l'Istituto Erich Fromm di Bologna (Psicoanalista didatta: dott. Giuseppe Ferrari)