I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Chi sono | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

"Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione."
James Thurber

Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, lavoro in uno studio privato a Bologna di fronte all’Ospedale Maggiore e a Rimini.

La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l'identità sessuale, l'immagine di sé e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.

Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità, la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale, o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.

Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di "Sesso, Amore & Disabilità", un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività sto inoltre arricchendo le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.
Più recentemente, è iniziata la mia preparazione nel metodo di psicoterapia EMDR presso l'Associazione EMDR Italia.

Dal 2009 svolgo occasionalmente attività di consulente tecnico di parte (CTP) in perizie legate a separazione, affido e danno psicologico.

Dal dicembre 2016 collaboro come Autrice per il sito Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale con la finalità di divulgare conoscenze psicologiche e scientifiche nel campo della sessualità.
Nel gennaio 2017 è iniziata la mia collaborazione con la rivista Fibromialgia - La Rivista Italiana, per la quale curo la rubrica di sessuologia.

CURRICULUM

1991-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna. Laurea conseguita il 29 Ottobre 2001 con il voto di 110/110 e lode con una tesi in Neuropsichiatria Infantile dal titolo Il Disegno della Figura Umana nel Soggetto con Disturbo Autistico in Età Evolutiva (Relatore: Prof.ssa Paola Giovanardi Rossi).
Dal 18 luglio 2002 Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con n. 14508.

Da gennaio 2004 a febbraio 2008 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (Tesi dal titolo Omosessualità e Disabilità. Vivere le diversità tra individuo, famiglia e società. Tutor: dott. Paolo Sacchetti).
Da febbraio 2009 Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti dell’ODM di Bologna

Studi Universitari e Corsi Post Lauream

Da giugno a settembre 2007 Allieva del Corso di Alta Formazione Universitaria Welfare State e Cittadinanza LGBT presso Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche

Da settembre a novembre 2009 Allieva del Corso di Formazione “Il ruolo dello psicologo come CTU e CTP nelle separazioni coniugali” presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia – Bologna (docente: dott. Severo Rosa).

Da febbraio 2012 a giugno 2012 Allieva del Corso di Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, che integra indicazioni di orientamenti psicologici diversi.

Da novembre 2015 a marzo 2017 Allieva del Training in Consulenza e Terapia Sessuale presso il Centro Panta Rei di Milano, ad indirizzo Sistemico-Relazionale Socio-Costruzionista

Da aprile a maggio 2018 Allieva del Corso Disforie di Genere: supporto al percorso di transizione presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

Maggio 2018 Allieva della formazione in EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing - livello 1°, presso Associazione EMDR Italia.

 

Attività professionali

Da aprile 2006 a ottobre 2007 Coordinatrice operativa del Progetto di Ricerca “Abili di cuore. Omo-disabilità: quale il rapporto tra omosessualità e disabilità?”, promosso da Arcigay in collaborazione con il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, il Centro Documentazione Handicap di Bologna e HandyGay di Roma.

Da gennaio 2009 a febbraio 2013 Psicoterapeuta volontaria presso il Centro di Salute Mentale “San Camillo” di San Lazzaro di Savena (BO).

Nella primavera 2013 Co-autrice dell'indagine psico-sociale "Identità ad ostacoli-Indagine nazionale sul rapporto tra operatori e pazienti/assistiti LGB"

Da febbraio 2009 ad oggi Formatrice e Supervisore in corsi e conferenze su Disabilità, Sessualità, gestione dei Limiti presso:
- Cooperativa sociale Il Millepiedi di Rimini, Cooperativa Gulliver e Cooperativa Domus per gli Operatori educativo assistenziali delle scuole della provincia di Modena, per gli Educatori professionali e gli Operatori socio-assistenziali di centri diurni per le disabilità fisiche e psichiche della provincia di Modena;
- AUGEO Cooperativa sociale (Reggio Emilia);
- QUAERO Psicologi & Associati - Consulenza e Formazione (Bologna);
- AIAS di Milano Onlus (Milano);
- Associazione SensibilMente Onlus e Cooperativa COSESO (Olbia, OT);
- AISPA Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (Milano);
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Facoltà di Psicologia, Campus di Cesena (Cesena, FC);
- Lions Club Arzachena Costa Smeralda per Associazione UMUS e Associazione Gli Amici di Nemo (Arzachena, OT);
- Ministero delle Pari Opportunità della Repubblica di San Marino;
- San Marino RTV, Repubblica di San Marino;
- Cooperativa Sociale Sim-patia (Valmorea, CO);
- Cooperativa Sociale COMIN Onlus (Milano);
- Arcisolidarietà Valdera (Pontedera, SI);
- Associazione Noi per loro (Mirandola, MO);
- Associazione Universitaria Pantarei Urbino (PU);
- Associazione Marino Savini (Parma);
- Associazione culturale Del Terzo (Rimini);
- Fondazione Adecco (Milano);
- Cooperativa Arcobaleno (Rimini);
- Consorzio Solidarietà Sociale - CSV (Parma);
- AGEDO (Grosseto);
- Gruppo Scuola del Cassero lgbt center (Bologna);
- Liceo Classico e Psicopedagogico "G. Cesare - M. Valgimigli" (Rimini);
- Cooperativa InTandem (Modena);
- Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis" - Associazione Focolare Maria Regina onlus (Scerne, TE);
- LaFormicaViola (Pescara)
- Associazione Insieme e Associazione culturale Chirone (Manerbio, BS)
- Associazione culturale Chirone

Da ottobre 2009 ad oggi Attività privata come Psicoterapeuta a Rimini e presso lo Studio di via Emilia Ponente 34 a Bologna.

Dal 2010 al 2013 Collaborazione a un progetto di realizzazione di un film-documentario dal titolo “Sesso, Amore & Disabilità” presentato dalla Biblioteca Vivente di Bologna  http://www.bvbo.it/video.php

Dal gennaio 2017 Collaborazione al sito Psicosessualità.it in qualità di Autrice, con la finalità di divulgare conoscenze nell'ambito della sessualità e del benessere psico-fisico

Percorsi psicoanalitici personali

Da febbraio 2004 a gennaio 2012 Psicoanalisi didattica ad orientamento frommiano presso l'Istituto Erich Fromm di Bologna (Psicoanalista didatta: dott. Giuseppe Ferrari)