I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.
Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie

Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Sognare di dover o voler correre

Domanda di nik_21 del 25/06/2012
Mi capita spesso di sognare di dover o voler correre, magari durante un evento sportivo, e non ho la forza per farlo, non riesco proprio a muovermi se non facendo dei piccolissimi passi..


La ringrazio per questa domanda, perché mi fornisce l'occasione per fare una precisazione.
Nei sogni, al contrario di quanto comunemente si crede, non esistono simboli che possano essere associati ad interpretazioni standardizzate.
Ciò che si sogna assume un significato in relazione alla personalità e alla storia di chi fa il sogno.
Potremmo quindi leggere i contenuti del suo sogno con maggior precisione solo conoscendo il suo vissuto e i significati che usualmente attribuisce a ciò che vive.

Detto ciò, commenterò il suo sogno in base al senso generale che attribuiamo all'evento sportivo, alla corsa, all'impossibilità di muoversi.
La corsa, l'evento sportivo sono gare, implicano una competizione tra le persone che vi partecipano.
E di gare, di competizioni, ne è piena la vita. Non serve trovarsi all'interno di una partita di calcio.
Non riuscire a muoversi all'interno di una competizione, se non a piccoli passi, può indicare una difficoltà a competere con gli altri. Non necessariamente questa difficoltà è reale, può invece essere solo percepita: ci si sente in difficoltà a competere, ci costa fatica, anche se la Natura ci ha dotato di tutti gli strumenti.

Se però le capita spesso di fare questo sogno potrebbero esserci spesso situazioni in cui si sente inadeguato o senza strumenti e che le creano stress e problemi come se fosse in una gara.
Potrebbero essere situazioni in cui sente che le viene richiesto un alto livello di prestazione, come se fosse un atleta.
Da dove nasca questo sentirsi in difficoltà a mettersi in competizione è però da approfondire..