Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Chi sono | Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta

"Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione."
James Thurber

Medico e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, lavoro in uno studio privato a Bologna e a Rimini.

La mia attività di Psicoterapeuta è rivolta a coppie, famiglie e singole persone ed è mirata alla consulenza, al sostegno e alla terapia.
Sono impegnata, in varie città italiane, come Formatrice in corsi incentrati sulla sessualità, l'identità sessuale, l'immagine di sé e sulla disabilità e gestione del limite, rivolti in particolar modo alle famiglie e ad operatori e operatrici e professionisti che lavorano in campo educativo, psicologico, sessuologico.

Sempre legati al campo della sessualità sono i progetti di ricerca psicosociale che ho seguito insieme a colleghi di varie discipline, approfondendo per esempio: svantaggi e risorse nella vita di persone omosessuali che abbiano una disabilità, la relazione tra identità sessuale e mobbing professionale, o tra omosessualità e sieropositività. Potete consultare e scaricare i risultati emersi da queste indagini nella sezione Pubblicazioni.

Dal 2010 al 2013 ho partecipato, come coautrice e curatrice scientifica, alla realizzazione di "Sesso, Amore & Disabilità", un film-documentario su sessualità, affettività e disabilità.
Per acquisire maggiori conoscenze nell’ambito della sessualità e dell’affettività sto inoltre arricchendo le mie competenze in corsi di specializzazione sulla sessuologia, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna e presso il Centro Panta Rei di Milano.
Nel 2018 è iniziata la mia preparazione nel metodo di psicoterapia EMDR presso l'Associazione EMDR Italia. Nell'ottobre 2022 ho conseguito l'accreditamento come Terapeuta EMDR Practitioner (Esperto) presso l'Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe.

Dal 2009 svolgo occasionalmente attività di consulente tecnico di parte (CTP) in perizie legate a separazione, affido e danno psicologico.

Da dicembre 2016 a giugno 2019 ho collaborato come Autrice per il sito Psicosessualità.it - Agi e Disagi della Sfera sessuale con la finalità di divulgare conoscenze psicologiche e scientifiche nel campo della sessualità.
Nel gennaio 2017 è iniziata la mia collaborazione con la rivista Fibromialgia - La Rivista Italiana, per la quale ho curato la rubrica di sessuologia. La collaborazione si è conclusa a gennaio 2019 con un sondaggio sugli uomini con Fibromialgia, i cui risultati sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista UK Fibromyalgia.

CURRICULUM

Studi Universitari e Corsi Post Lauream

1991-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna. Laurea conseguita il 29 Ottobre 2001 con il voto di 110/110 e lode con una tesi in Neuropsichiatria Infantile dal titolo Il Disegno della Figura Umana nel Soggetto con Disturbo Autistico in Età Evolutiva (Relatore: Prof.ssa Paola Giovanardi Rossi).
Dal 18 luglio 2002 Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna con n. 14508.

Da gennaio 2004 a febbraio 2008 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (Tesi dal titolo Omosessualità e Disabilità. Vivere le diversità tra individuo, famiglia e società. Tutor: dott. Paolo Sacchetti).
Da febbraio 2009 Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti dell’ODM di Bologna.

Da giugno a settembre 2007 Allieva del Corso di Alta Formazione Universitaria Welfare State e Cittadinanza LGBT presso Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche

Da settembre a novembre 2009 Allieva del Corso di Formazione “Il ruolo dello psicologo come CTU e CTP nelle separazioni coniugali” presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia – Bologna (docente: dott. Severo Rosa).

Da febbraio 2012 a giugno 2012 Allieva del Corso di Psicoterapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, che integra indicazioni di orientamenti psicologici diversi.

Da novembre 2015 a marzo 2017 Allieva del Training in Consulenza e Terapia Sessuale presso il Centro Panta Rei di Milano, ad indirizzo Sistemico-Relazionale Socio-Costruzionista

Da aprile a maggio 2018 Allieva del Corso Disforie di Genere: supporto al percorso di transizione, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

Da maggio 2018 Formazione continua in EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, presso Associazione EMDR Italia.
Ottobre 2022 Accreditamento come terapeuta Practitioner EMDR presso l'Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe

 

Attività professionali

Da aprile 2006 a ottobre 2007 Coordinatrice operativa del Progetto di Ricerca “Abili di cuore. Omo-disabilità: quale il rapporto tra omosessualità e disabilità?”, promosso da Arcigay in collaborazione con il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, il Centro Documentazione Handicap di Bologna e HandyGay di Roma.

Da gennaio 2009 a febbraio 2013 Psicoterapeuta volontaria presso il Centro di Salute Mentale “San Camillo” di San Lazzaro di Savena (BO).

Nella primavera 2013 Co-autrice dell'indagine psico-sociale "Identità ad ostacoli-Indagine nazionale sul rapporto tra operatori e pazienti/assistiti LGB"

Da febbraio 2009 ad oggi Formatrice e Supervisore in corsi e conferenze su Disabilità, Sessualità, gestione dei Limiti presso:
- Cooperativa sociale Il Millepiedi di Rimini, Cooperativa Gulliver e Cooperativa Domus per gli Operatori educativo assistenziali delle scuole della provincia di Modena, per gli Educatori professionali e gli Operatori socio-assistenziali di centri diurni per le disabilità fisiche e psichiche della provincia di Modena;
- AUGEO Cooperativa sociale (Reggio Emilia);
- QUAERO Psicologi & Associati - Consulenza e Formazione (Bologna);
- AIAS di Milano Onlus (Milano);
- Associazione SensibilMente Onlus e Cooperativa COSESO (Olbia, OT);
- AISPA Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata (Milano);
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Facoltà di Psicologia, Campus di Cesena (Cesena, FC);
- Lions Club Arzachena Costa Smeralda per Associazione UMUS e Associazione Gli Amici di Nemo (Arzachena, OT);
- Ministero delle Pari Opportunità della Repubblica di San Marino;
- San Marino RTV, Repubblica di San Marino;
- Cooperativa Sociale Sim-patia (Valmorea, CO);
- Cooperativa Sociale COMIN Onlus (Milano);
- Arcisolidarietà Valdera (Pontedera, SI);
- Associazione Noi per loro (Mirandola, MO);
- Associazione Universitaria Pantarei Urbino (PU);
- Associazione Marino Savini (Parma);
- Associazione culturale Del Terzo (Rimini);
- Fondazione Adecco (Milano);
- Cooperativa Arcobaleno (Rimini);
- Consorzio Solidarietà Sociale - CSV (Parma);
- AGEDO (Grosseto);
- Gruppo Scuola del Cassero lgbt center (Bologna);
- Liceo Classico e Psicopedagogico "G. Cesare - M. Valgimigli" (Rimini);
- Cooperativa InTandem (Modena);
- Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "Don Silvio De Annuntiis" - Associazione Focolare Maria Regina onlus (Scerne, TE);
- LaFormicaViola (Pescara)
- Associazione Insieme e Associazione culturale Chirone (Manerbio, BS)
- Associazione culturale Chirone
- CBTF Centro Bolognese di Terapia della Famiglia

Da ottobre 2009 ad oggi Attività privata come Psicoterapeuta a Rimini e a Bologna.

Dal 2010 al 2013 Collaborazione a un progetto di realizzazione di un film-documentario dal titolo “Sesso, Amore & Disabilità” presentato dalla Biblioteca Vivente di Bologna  http://www.bvbo.it/video.php

Dal gennaio 2017 a giugno 2019  Collaborazione al sito Psicosessualità.it in qualità di Autrice, con la finalità di divulgare conoscenze nell'ambito della sessualità e del benessere psico-fisico

Da settembre 2018 ad oggi Docente nel Master in Consulenza e Clinica delle Identità Sessuali organizzato da SIPSIS e svolto in collaborazione con il Centro Bolognese di Terapia Familiare, oggi giunto alla sua IV edizione.