Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Ansia

kandinsky 1L’ansia è uno stato che coinvolge sia il corpo che la mente. Si manifesta infatti con il sentirsi agitati, preoccupati, spaventati, con tachicardia e palpitazioni (si sente il proprio cuore che batte con forza e veloce, mentre di solito non è percepito), difficoltà a respirare simili all’affanno, tensioni muscolari, tremori, pallore, sudorazione, mani fredde, sensazione di stretta allo stomaco.
Se questi sintomi durano a lungo può subentrare un senso di disperazione, di terrore, di soffocamento.

L’ansia è in realtà un meccanismo evolutivo di protezione dell’individuo dai pericoli esterni. Di fronte alla minaccia, il corpo si prepara a difendersi attraverso una serie di reazioni ormonali e neurovegetative, predisponendosi a un’eventuale fuga o all’attacco.
Quando non siamo di fronte ad un pericolo esterno imminente ma questi meccanismi si attivano ugualmente, possiamo dire che l’individuo si sta preparando ad affrontare qualcosa che, più o meno coscientemente, percepisce come minacciosa: un evento fortemente preoccupante, un compito che pensa di non poter svolgere bene, una situazione che crea paura, un disagio interiore che ancora non ha un nome.

Ci sono inoltre persone che, per alcuni loro tratti caratteriali, tendono a vivere in uno stato di allerta simile all’ansia e diventano più facilmente di altre preoccupate o agitate.
Queste persone, di fronte a situazioni particolarmente intense a livello emotivo e psicologico e in occasione di eventi realmente preoccupanti, saranno più predisposte a sviluppare comportamenti esagerati e stati ansiosi marcati, superiori a ciò che la sollecitazione esterna richiede.

L’ansia può avere ripercussioni sull’umore, sul sonno, sull’alimentazione, sul sesso, sulla percezione del dolore, sull’attenzione e sull’apprendimento.

E’ importante non sottovalutare i segnali di ansia che il cervello ci sta dando e, se si ripetono, andare a fondo per capire a cosa sono dovuti e cosa si può fare per risolverli.