Dott.ssa Priscilla Berardi medico, psicoterapeuta, sessuologa  Cell.+39 349 5455417

Tic

Domanda di Marco del 06/11/2013

Buonasera,
è circa una settimana che ho una specie di Tic nervoso (se così posso definirlo), insomma sento la necessità di strizzare continuamente gli occhi e sbattere le palpebre. Sinceramente sono abbastanza preoccupato, anche perché sono una persona fortemente ipocondriaca. Io nell'arco della giornata cerco di impormi e di non farlo, ma nel momento che cerco di pilotare la mia mente peggioro la situazione. Unico momento in cui sto bene è quando dormo.

Volevo sapere se posso definirlo TIC NERVOSO (ma nel mio caso è un qualcosa che faccio io volontariamente) è come se sentissi un impulso di doverlo farlo obbligatoriamente. La cura con lo XANAX potrebbe darmi una mano? Grazie per la Vostra cortese attenzione. Marco


Gentile Marco,
sì, può essere un tic nervoso ma per un inquadramento diagnostico e per capire se lo Xanax è il farmaco giusto, bisogna considerare altri elementi: la sua età, ciò che sta affrontando in questo periodo e quali cambiamenti o eventi ci sono stati nella sua vita prima della comparsa del tic, se sono presenti altri sintomi fisici o psicologici, se il tic aumenta in alcune particolari situazioni. Tutti dati che non conosco.
Sicuramente più si ossessiona sul sintomo più questo aumenta.
Aspetti ancora una settimana e nel frattempo provi ad analizzare e, se si può, a risolvere gli eventuali disagi psicologici che potrebbero causare il sintomo. Si aiuti anche con tecniche di rilassamento.
Se non passa, le suggerisco di parlare col suo medico di base e di prendere in considerazione una visita con uno specialista: neurologo o psichiatra possono fare un'anamnesi adeguata e aiutarla farmacologicamente fino a cessazione del sintomo, uno psicoterapeuta può aiutarla a lavorare sulle difficoltà emotive che sta affrontando.
Vedrà che in ogni caso una soluzione è possibile.